Nuovo importante successo ottenuto dal progetto LIFE IN MOTION – Energie in Movimento, realizzato dal Movimento Difesa del Cittadino, in collaborazione con HERBALIFE NUTRITION, nato con l’obiettivo di favorire il contrasto all’obesità attraverso una campagna informativa e di sensibilizzazione rivolta ai cittadini.
Numerosi cittadini, collegandosi alla pagina Facebook dell’Associazione, hanno seguito ieri mattina il webinar dedicato all’approccio psicologico del problema, tenuto dalla Dott.ssa Elisa Caponetti, Psicologa e Psicoterapeuta.
Dopo l’introduzione ai lavori del Presidente nazionale di MDC, Francesco Luongo, la dott.ssa Caponetti ha fornito una panoramica sui disturbi dell’alimentazione, facendo comprendere come essi compromettano significativamente la salute fisica e il funzionamento psicosociale delle persone, approfondendo sia l’aspetto culturale che emozionale.
Sono stati illustrati i criteri diagnostici necessari a poter effettuare una relativa diagnosi. Ci sono infatti dei criteri diagnostici ben precisi che chiariscono cosa debba intendersi come patologico e cosa invece non lo è.
È stato poi approfondito il tema dell’obesità, partendo dal significato simbolico e relazionale che riveste il cibo sia per l’individuo che per la società, individuando ciò che comporta esserne affetti e come poter intervenire. Si è dato spazio ad illustrare il trattamento psicologico che è finalizzato ad aiutare la persona a raggiungere un peso più sano e a mantenerlo nel tempo, modificando il suo stile di vita e i suoi atteggiamenti disfunzionali. Per fare ciò, occorre lavorare fondamentalmente su più livelli. Un intervento finalizzato alla cura dell’obesità deve comprendere un lavoro di equipe. Ed è proprio questo l’aspetto più innovativo di questo progetto.
Il prossimo appuntamento è rappresentato dal webinar che si terrà il 09/07/2021, alle ore 15.30
(Link: https://zoom.us/webinar/register/WN_OetbJIh4QpG7C3Tz7UFlKQ)
tenuto da Giorgia Natalini, biologo nutrizionista, con la partecipazione di Andrea Bertocco, Direttore del Dipartimento Scientifico Herbalife Nutrition EMEA, per avviare l’approccio nutrizionistico, che verterà su consigli nutrizionali e soprattutto si baserà sul tema dell’educazione alimentare, elemento centrale per un corretto stile di vita. Verranno quindi fornite indicazioni per il corretto inserimento nella dieta di alimenti sani e/o integratori alimentari.
Il webinar sarà trasmesso anche sulla pagina Facebook dell’Associazione
https://www.facebook.com/MovimentoDifesadelCittadino
Tutte le attività progettuali saranno consultabili all’indirizzo
http://www2.difesadelcittadino.it/portfolio-item/life-in-motion-energie-in-movimento/