Energia: le criticità denunciate dagli utenti a Roma

Ecco le criticità segnalate a Roma dai cittadini relativamente alla fornitura di luce e gas. I dati arrivano dal progetto Energia Diritti a Viva voce, lanciato in città dalle associazioni dei consumatori di concerto con l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il servizio idrico allo scopo di aiutare e orientare i consumatori nel mercato dell’energia.

Elaborando i dati relativi alle segnalazioni e richieste di aiuto provenienti dai consumatori di Roma raccolte dallo sportello locale del progetto, emerge che la problematica più denunciata dagli utenti della città è quella relativa alle fatturazioni: ben il 65% degli utenti che si sono rivolti allo sportello ha segnalato infatti errori, disservizi o altri problemi legati alle fatturazioni delle forniture di luce e gas. Tra le tematiche più denunciate, anche problemi con i contratti (10%, di cui l’80% riguarda la questione dei contratti non richiesti) e con prezzi e tariffe praticati dagli operatori (15%).

I dati dimostrano che se da un lato sono aumentate le opportunità di scelta per gli utenti e si è allargato il ventaglio di possibilità in loro favore sul fronte della fornitura dei servizi energetici, dall’altro sono aumentati i disservizi, gli errori, e le truffe a danno dei consumatori.

“Energia: Diritti a Viva Voce” è un progetto che offre ai cittadini attraverso 31 sportelli sparsi sul territorio nazionale informazioni e assistenza per orientare al meglio gli utenti nella giungla delle tariffe energetiche e difendersi da scorrettezze, errori, truffe e raggiri di ogni tipo. Per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.energiadirittiavivavoce.it.

Le 18 associazioni aderenti al progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” sono: Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Asso_Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.