IO SCRIVO ORIGINALE, PREMIATA LA MICROREDAZIONE VINCENTE!

Lunedì 10 dicembre, a Napoli, nella storica Chiesa di Sant’Agnello Maggiore in Vico S. Aniello a Caponapoli, si è svolto l’evento finale del Progetto “Io Scrivo originale – Giornalisti Made in Italy”, realizzato da MDC in collaborazione con Civicamentee, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Il progetto è stato realizzato in Campania, ed ha avuto l’obiettivo di diffondere la cultura della legalità tra le giovani generazioni e di contrastare il fenomeno della contraffazione mediante la comunicazione giornalistica partecipata, sviluppando consapevolezza intorno alle conseguenze negative del fenomeno, e fornendo ai ragazzi informazioni dettagliate sul fenomeno e su come combatterlo.

In particolare i beneficiari di “IO SCRIVO ORIGINALE! Giornalisti Made in Italy” sono state le scuole secondarie di secondo grado della regione (classi I –IV)con il coinvolgimento delle famiglie degli studenti, degli insegnanti e dei collaboratori scolastici.

Il progetto, inoltre, è andato a sostegno delle istituzioni coinvolte nell’attività di contrasto alla contraffazione come il Ministero dello Sviluppo Economico, l’Agenzia delle Dogane, i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato.

La cerimonia ha visto la premiazione della Microredazione vincitrice, “Original girl, il club delle creative” dell’I. S. I. S. S. “Enrico Mattei” di Aversa (Ce), e la partecipazione delle Microredazioni:

“Lavorando con l’originale, lottando contro il falso”

del Liceo scientifico statale “Alfred Nobel” di Torre

del Greco (Na); “Gli unici originali siamo noi” del

Liceo scientifico statale “Giovanni da Procida” di

Salerno; “Ribelliamoci scrivendo” dell’Istituto tecnico

“Giuseppe Alberti” di Benevento.

Sono intervenuti all’evento:

Marco Fratoddi, Giornalista e coordinatore del Progetto

Francesco Luongo, Presidente Nazionale del Movimento Difesa del Cittadino

Anna Savarese, Segreteria Legambiente Campania

Generoso Testa, Responsabile MDC Avellino

Silvana Santo, tutor del Progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.