Nel Lazio già 108 mila referti scaricati on line

Sono stati oltre 108 mila i referti delle analisi scaricate on line nel Lazio in poco più di un anno grazie al progetto Lazio Escape (https://iltuoreferto.regione.lazio.it). Lo ha annunciato il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

Attualmente il progetto dei referti online ha interessato 11 Asl: Frosinone, Latina, Roma A, Roma C, Roma D, Roma E, Roma F, Roma G, Roma H, Rieti e Viterbo; presto sarà avviato nelle altre Aziende sanitarie e ospedaliere della Regione Lazio.

“A gennaio completeremo il servizio su tutte le 12 Asl con la Roma B. Entro l’estate 2015 anche i policlinici e le altre strutture si doteranno di questo sistema. In poco più di un anno – ha detto ancora – dopo l’esperienza positiva di Lazio Escape attivata in collaborazione con Agenda Digitale Italiana e la Asl di Treviso sui referti delle analisi di laboratorio in formato digitale sono stati raggiunti risultati straordinari: oltre 108 mila analisi sono state scaricate online, il 36% della copertura. Una innovazione – ha concluso – che migliora la qualità della vita di tutti i cittadini: la distanza media percorsa per ritirare un referto esterno è di 5,9 chilometri. Significa che sono stati già risparmiati oltre 630 mila chilometri dai cittadini del Lazio“.

a cura di Livia Parisi
Il Salvagente

2 commenti

  1. NON è VERO !!! Impossibile aprirlo. Dovrò andare al laboratorio di analisi per ritirare il referto.

  2. Non e vero che impossibile aprirlo invece e molto semplice,Io lo fatto con un clic e stato molto facile.
    Per me che sto molto lontano evito di andare in ospedale per ritirare gli esami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.