Proseguono le attività di MDC legate al progetto Consumer Angels

Procedono come da previsione le attività legate al progetto Consumer Angels. Finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (ai sensi del D.D. del 07/02/2018) e realizzato da MDC in partenariato con il capofila Unione Nazionale Consumatori e il partner U.Di.Con., il progetto ha come obiettivo quello di proporre le Associazioni di Consumatori come “angeli custodi dei consumatori”. 

La missione fondamentale del progetto è quella di facilitare la relazione tra i consumatori e le imprese fornitrici di beni e servizi, così da migliorare il grado di consapevolezza dei consumatori sui propri diritti e fornire loro gli strumenti per metterli in atto nel modo più semplice e immediato, con reclami gestiti rapidamente e con professionalità adeguate. 

Tra le iniziative previste dal progetto ci sono attività di informazione, assistenza e di contatto con la cittadinanza attraverso il potenziamento degli sportelli esistenti e l’apertura di sportelli ad hoc. Anche la formazione occupa un ruolo importante nel progetto, per trasformare il consumatore in un soggetto sempre più consapevole. Tra i temi su cui si concentra il progetto troviamo: Sicurezza alimentare, prevenzione e riduzione degli sprechi; e-commerce, bollette, telefonia, settore bancario, ADR, Privacy, settore assicurativo, nuove tecnologie e mobiles. 

Nell’adempiere alle attività previste dal progetto, MDC ha attivato il numero verde 800.161647, ed ha aperto nuovi sportelli e potenziato quelli esistenti. Il progetto è sviluppato dalla Sede Nazionale di Roma insieme agli sportelli territoriali di Salerno per la Campania, Enna per la Sicilia e Pistoia per la Toscana. Un’attenzione particolare in questa fase è dedicata allo studio Big-Data Reclami, che intende raccogliere a scopo predittivo tutti i reclami che vengono trasmessi dai consumatori. 

Il lavoro in questi mesi è stato portato avanti incessantemente, ed ora siamo in grado di fornire le prime cifre. Sommando i dati delle tre sedi territoriali e della sede Nazionale, abbiamo un totale di 750 contatti registrati, suddivisi in: 400 contatti fisici, 212 telefonici e 138 via mail. Da segnalare che prima delle misure restrittive causate dal Covid-19, risalenti alla prima decade del marzo scorso, i contatti avvenivano in larga parte in maniera fisica. Successivamente la situazione si è riequilibrata in favore delle modalità telematiche. 

Le tematiche su cui si sono concentrati i reclami hanno riguardato: 

  • richiesta di consulenza per conciliazioni legate alla telefonia; 
  • consulenza su utenze (acqua, gas e luce); 
  • consulenza su cartelle esattoriali; 
  • consulenza su interessi, mutui, banche ed altre questioni finanziarie; 
  • in forma minore, consulenze su pay tv e rimborsi su viaggi annullati 

Si sottolinea, inoltre, il ruolo svolto da MDC nel tenere costantemente informati i cittadini nelle fasi più delicate della pandemia Covid-19, in cui l’Associazione ha rappresentato un punto di riferimento su questioni come: 

  • gestione delle sopravvenienze, finanziamenti, mutui, credito al consumo 
  • canoni di locazione; 
  • pacchetti viaggio e turismo; 
  • sospensione bollette forniture 

Si sono tenuti anche i corsi di formazione/webinar per consumatori ed addetti ai lavori, in cui abbiamo registrato la presenza di 22 contatti. 

Esprime soddisfazione per i risultati raggiunti il Presidente Nazionale Francesco Luongo: “Non era scontata in una fase delicata ed eccezionale come quella che stiamo vivendo una risposta così costante e puntuale alle richieste dei consumatori. In tutte le sedi impegnate nel progetto, MDC ha invece ottenuto risultati in linea con le aspettative iniziali, riuscendo a porsi come punto di riferimento nei confronti di cittadini in difficoltà.” 

L’associazione continuerà a lavorare nei prossimi mesi per dare seguito ai risultati raggiunti fin qui, con l’auspicio che presto si possa tornare alla normalità. 

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